La Guardia di Finanza è uno speciale Corpo di Polizia che dipende direttamente dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, è organizzato secondo un assetto militare e fa parte integrante delle Forze Armate dello Stato oltre che della Forza Pubblica.
I compiti della Guardia di Finanza sono sanciti dalla legge di ordinamento del 23 aprile 1959, n. 189 e consistono nella prevenzione, ricerca e denunzia delle evasioni e delle violazioni finanziarie, nella vigilanza sull'osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico e nella sorveglianza in mare per fini di polizia finanziaria. Inoltre, la Guardia di Finanza concorre al mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica e la difesa politicomilitare delle frontiere.
Il decreto legislativo 19 marzo 2001, n. 68 ha previsto, in attuazione dei principi direttivi della legge n. 78/2000:
Per lo svolgimento dei compiti assegnati sono attribuite ai militari del Corpo le qualifiche di:
Ad esempio, negli anni passati, specifici obiettivi hanno interessato i seguenti settori di servizio dell'Istituzione:
Quale organo di polizia, il Corpo della Guardia di Finanza sviluppa prioritariamente un'attività amministrativa finalizzata alla cura degli interessi pubblici.
In quanto tale detta attività deve sottostare al precetto costituzionale (art. 97 della Costituzione, I comma) in base al quale i pubblici uffici devono assicurare il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione, rispettando prioritariamente il principio di legalità che costituisce il principio generale dell'Ordinamento italiano che afferma la corrispondenza dell'attività amministrativa alle prescrizioni di legge.
Conseguentemente, i poteri di ricerca e di indagine esercitati dal personale del Corpo trovano fonte di legittimazione in specifiche previsioni di legge.
Per l'adempimento dei propri compiti di controllo e di accertamento del corretto rispetto degli obblighi fiscali da parte dei contribuenti, il Corpo è dotato di ampi poteri istruttori e di indagine il cui utilizzo è strumentale al puntuale esercizio della funzione impositiva.
Una esatta determinazione della capacità contributiva dei soggetti passivi presuppone, infatti, che l'Amministrazione acquisisca una piena e compiuta conoscenza delle situazioni di fatto e di diritto poste a giustificazione degli atti impositivi.
L'accesso alla categoria Ufficiali del Corpo avviene, di norma, avviene:
I vincitori frequentano un corso di formazione giuridico-professionale di durata non inferiore a un mese, erogabile con modalità anche telematiche, al termine del quale gli allievi dichiarati idonei conseguono la nomina a vicebrigadiere.
L'accesso al ruolo di base avviene mediante:
I corsi di formazione hanno una durata non inferiore a 6 mesi e si svolgono presso la Scuola Allievi Finanzieri di Bari e la Scuola Alpina di Predazzo (per il contingente ordinario), nonché presso la Scuola Nautica di Gaeta (per il contingente mare).
La Fiera OrientaSardegna si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 14.00 nei giorni 5, 6, 7 Aprile 2022
Nel corso del workshop saranno affrontate con il personale della Guardia di Finanza le tematiche relative alla missione del Corpo e le modalità di arruolamento.
- ROOM 1: La missione del Corpo e le modalità di arruolamento
- ROOM 2 : Multimediale:
- Professione Finanziere
- Servire Prevenire, Aiutare
Per avere notizie sulle modalità di arruolamento nel Corpo della Guardia di Finanza è possibile consultare l’area informazioni presente sull’home-page del sito www.gdf.it, del nuovissimo portale Concorsi Online :
www.gdf.gov.it
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Centro di Reclutamento gestisce la casella di posta elettronica urp.reclutamento@pec.gdf.it la quale può essere utilizzata dal cittadino per le comunicazioni ufficiali inerenti alle attività concorsuali del Corpo della Guardia di Finanza.