Un’università giovane e con carattere, che premia il merito e sa combinare la sua forte apertura internazionale con un solido radicamento sul territorio.
Classifiche nazionali e internazionali collocano l'Ateneo trentino ai primi posti tra le università italiane per la qualità della didattica e dei servizi. L'offerta formativa proposta dagli 11 dipartimenti e 4 centri di Ateneo si compone di 70 corsi di laurea e laurea magistrale, numerosi master, corsi di dottorato di ricerca e una scuola di alta formazione.
Accanto alle tradizionali lezioni frontali, intensa è l'attività di laboratorio e la didattica per piccoli gruppi. Trento è un'università di medie dimensioni, nella quale l'incontro tra i docenti e gli studenti di discipline diverse avviene facilmente e senza mediazioni.
Trento è inoltre una delle università più internazionali d’Italia. 24 corsi di laurea magistrale e molti corsi di dottorato sono tenuti in lingua inglese. Sono oltre 450 gli accordi di studio e ricerca attivi con atenei in Europa e nel mondo che permettono di aderire a programmi Erasmus+, accordi bilaterali, programmi di doppia laurea e stage, con la possibilità di accedere a borse di studio.
L'Ateneo di Trento offre biblioteche e spazi studio, laboratori, aule informatiche, un centro linguistico e centri sportivi. Grazie all’Opera Universitaria e UniTrento Sport mette a disposizione borse di studio, esoneri tasse, alloggi agevolati presso lo studentato o appartamento, prestito biciclette, concerti, cinema, serate a tema, corsi di fitness, centri sportivi e le “Facoltiadi”.
Perchè iscriversi a UniTrento?
Per conoscere le attività di orientamento e scoprire tutte le opportunità offerte da UniTrento, visita la pagina orienta.unitn.it e il sito di Ateneo unitn.it
Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico - a.a. 2022/2023
Per conoscere i corsi di laurea magistrale offerti da Unitrento clicca qui
Non possiamo nasconderci che studiare all’università comporta anche uno sforzo di tipo economico, che potrebbe escludere gli studenti meritevoli, ma privi di mezzi.
Per cercare di dare una mano agli studenti meritevoli nelle fasce di reddito più basse, UniTrento, attraverso l’Opera universitaria di Trento (l’ente per il diritto allo studio della Provincia autonoma di Trento), mette a disposizione servizi come l’esonero dalle tasse universitarie, borse di studio (fino a 5000 euro) e posti alloggio a prezzo convenzionato.
Per quanto possibile, cerchiamo di fare in modo che l’unica preoccupazione degli studenti sia studiare.
OrientaSardegna si svolgerà nei giorni 5, 6, 7 Aprile 2022, dalle ore 09.00 alle ore 14.00
Servizio Orientamento
Via Verdi, 6 - 38122 Trento
tel. +39 0461 283207
Università degli Studi di Trento
Servizio Orientamento
via Verdi, 6 - 38122 Trento
tel. +39 0461 283207
orienta@unitn.it
www.unitn.it/orienta